lo sport dei bambini e lo sport dei figli…

La vita dei bambini moderni è fatta di fin troppi impegni fra scuola, calcio, tennis, basket, equitazione, nuoto, golf, pallavolo, danza, ginnastica, scherma, atletica, karate e tutte le possibilità di praticare anche quelle discipline sportive un tempo considerate classiste, perchè solo i bambini delle famiglie bene potevano accedere ai “club” oltre il meraviglioso giocare ai pratini oppure nella chiostra del palazzo o nella piazzetta del quartiere.

Siamo una Famiglia che, dello sport all’aria aperta, ha fatto la propria bandiera ma che certamente desidera introdurre i figli verso una futura disciplina sportiva strutturata ed organizzata in una classica ASD o comunque tale da offrire quel senso del gruppo del quale i bambini necessitano, nelle palestre o sui campi di calcio, senza pretendere che ne siano campioni.

Mio marito proviene dalla Lotta Libera e Greco Romana, sport che al solo parlarne gli vengono le lacrime agli occhi per i ricordi belli della sua infanzia e adolescenza ma che, per quanto ne conosca i benefici sotto tutti i profili, non “impone” al figlio maschio.

Il nostro stile di vita non è proprio compatibile con il “dipendere” da uno sport, almeno per ora, questo significa che i figli hanno avuto una “imposizione” verso quegli sport svolti in natura e all’aria aperta, come le escursioni nei boschi, le arrampicate su roccia, la montagna, le immersioni subacquee, il nuoto in acque libere e tutte quelle possibilità di vivere appieno la natura ed i benefici del movimento e del movimento ginnico in particolare.

Osservo molti bambini praticare più di uno sport, spesso scelto dai genitori o introdotto dalla scuola grazie a qualche convenzione con delle associazioni locali utili per inserire i bambini alla pratica ginnica nelle varie discipline.

Osservo molti padri spingere i figli al gioco del calcio per poi trasformare la domenica della partita in un incontro di boxe, allo stesso modo ho conosciuto una ex campionessa di ginnastica ritmica “costruire” la figlia a sua immagine e somiglianza e come sempre non giudico, offro invece quel confronto pedagogico utile a chiedersi se i propri figli si divertono e se lo sport così vissuto sia tale, oppure un dovere fonte di stress.

Lo sport è necessario, direi indispensabile per arricchire l’infanzia, occorre quindi da parte dei genitori comprendere l’esatta misura fra lo sport dei bambini e lo sport per i figli, questo per ridurre quell’inquinamento stressogeno proveniente dalle “aspettative” che un padre ed una madre sovente manifestano a chi, alla fine dei conti, sta giocando ad uno sport organizzato nelle sue regole, del quale potrebbe un giorno esserne campione.

Campioni, sono quei bambini che resistono alla frustrazione di vincere una medaglia e non avere i genitori presenti per applaudirli, magari per il solo aver scelto uno sport non di moda o dal quale anche uscendone campioni da grandi, al massimo, vivranno dello stipendio dei gruppi sportivi delle FF.AA. delle FF.PP. o dei VV.FF…

Blog_Famiglia_Piselli_Sara_2014
dott.ssa Sara Moi Piselli, pedagogista

Nota per il lettore: sei autorizzato a ri-pubblicare questo articolo nel tuo o in altri siti web oppure sulle piattaforme sociali, con la preghiera di non cambiarne la struttura ed il significato, di non farne oggetto di lucro e di citare cortesemente la fonte. 

Se desideri commentarlo puoi usare lo spazio dedicato, naturalmente nel rispetto degli argomenti trattati e della sensibilità dei lettori. Mi permetto solo di verificare i commenti prima di approvarli per prevenire lo spam e la pubblicità ma non adotto nessuna forma di censura sui contenuti che vorrai esprimere.


torna alla home page 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...