riflessioni di una pedagogista sul sapersi porre in discussione…

Porre e sapersi porre in discussione non significa dubitare o nutrire delle riserve verso un pensiero oppure un’azione, rappresenta invece la più elevata forma di serenità che una persona mediamente intelligente può donare e donarsi tramite il semplice pensare, senza necessariamente somministrare dei quesiti o cercare per forza delle risposte.

Pensare è infatti una opportunità di benessere per ognuno di noi, riflettere senza giudicare, conoscere per riconoscersi sia in ciò che difensivamente ci “raccontiamo” per non soffrire che in quello che ascoltiamo dagli altri da noi.

Il giudizio, la colpa, la responsabilità è ciò da cui in molti fuggono, quello da cui in tanti si difendono per timore di un giudizio, di una colpa e di una responsabilità, come se tutto questo fosse una scure sulla serenità delle relazioni personali e sociali.

Sapersi porre in discussione mira alla soluzione di una difficoltà e non alla identificazione di una colpa o di una responsabilità da imputare a qualcuno.

Capito questo possiamo superare tutte quelle tipiche espressioni che recitano “non è colpa mia” oppure “che ci posso fare” o le reazioni di stomaco poco utile per affrontare un eventuale difficoltà.

Il vittimismo o la percezione di essere protagonisti di chissà quali malefici è la tipica condizione di chi persiste a trovare le stesse risposte agli stessi quesiti, convinto che con questo banale “domandarsi” si possa porre così in discussione con se stesso o con gli altri, quando in realtà, se la racconta.

Porsi in discussione è quindi un confronto con la realtà e, non, una ricerca di una realtà ignota con cui confrontarsi per sperare di trovare la stessa realtà dalla quale fuggiamo…

Sara

torna alla home page

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...